Historical records matching Stefano Canzio
view all 22
Immediate Family
-
son
-
son
-
son
-
daughter
-
son
-
son
-
son
-
son
-
son
-
son
-
son
About Stefano Canzio
Questa cronologia offre una tavola d'orientamento nella vasta famiglia dei coniugi Canzio, come premessa alle monografie dei suoi membri.
- 1845
- 22 marzo : a Montevideo nasce Teresa, da Giuseppe Garibaldi e Ana Maria De Jesus Ribeiro Da Silva. È nato il 3 gennaio 1837 a Genova Stefano da Michele e Carlotta Piaggio. Michele Canzio insegna all'Accademia di Belle Arti. Della stessa generazione sono Achille Fazzari, Celso Ceretti, Francesco Bidischini, legati anch'essi alle vicende del Risorgimento, le cui famiglie si confonderanno con quella dei Canzio.
- 1847
- 27 dicembre : Teresa lascia Montevideo con la madre, Menotti e Ricciotti.
- 1848-49 Arrivo a Genova e Nizza, sistemazione dalla nonna Rosa. Ritorno di Giuseppe. Annita raggiunge Giuseppe, torna a Nizza, riparte. Muore il 4 agosto 1849 alle Mandriole.
- 1850 Giuseppe in esilio affida i figli all'Avv. Augusto Garibaldi, suo cugino, ed agli amici Deidery. Teresa cresce a Nizza con i Deidery., la Signora Vincenza è da lei considerata come madre. Joseph Deidery è all'epoca capitano della Guardia Nazionale.
- 1852-53 Teresa frequenta una scuola privata. Stefano frequenta con scarso profitto, le scuole classiche degli Scolopi. Ricciotti, fratello di Teresa, ha un grave incidente, che lascia Teresa molto addolorata. La corrispondenza tra la bambina e suo padre esiliato è molto tenera. Genova in quegli anni è officina di patriottismo: ospita numerosi intellettuali, cospiratori, è la patria di Mazzini. Michele Novaro è cugino dei Canzio. L'adolescente Stefano Canzio cresce in quest'atmosfera, sembra partecipi a qualche movimento studentesco a Genova. E' definito pessimo scolaro, di carattere bizzarro, ridanciano, canzonatore, come il padre. Sembra sfaccendato è irrisoluto.
- 1854-55 Ritorno di Giuseppe Garibaldi, porta Menotti e Teresa a Caprera. Vi faranno frequenti soggiorni, sempre con i Deidery, pur proseguendo gli studia Nizza. Ricciotti, fino allora in collegio dai padri gesuiti di Nizza ed affidato alle attenzioni del cugino del padre Avv. Augusto Garibaldi. È invece affidato ad Emma Roberts, fidanzata a Garibaldi, che lo porta in Inghilterra con se nel 1855 per le necessarie cure alla sua gamba inferma. Teresa è molto rattristata dalla partenza del fratello.
- 1859 Stefano si offre volontario tra i Carabinieri Genovesi. Sono 48 giovani. Stefano è il n°44. Suo fratello Sebastiano il n°45. I giovani sono festeggiati a Genova, dove partecipano alla creazione del Tiro a Segno nazionale. Stefano ne diventa consigliere. Dal 26 maggio, Canzio è impegnato nella campagna militare, sempre a Seguito di Garibaldi. Torna a Genova soldato perfetto e devoto a Garibaldi. E' considerato garibaldino fervente, un elemento di concordia tra repubblicani, apprezzato per la sua dirittura politica e morale.
- 1860 Partecipa alla preparazione della Spedizione dei Mille. Lo si vede a Villa Spada, con Bixio e Bertani. Ha il grado di sergente. A Caprera è nata Anna Maria Imeni, detta Anita, di Giuseppe Battistina Raveo, o Ravello, che è esclusa dalla famiglia, dopo che i figli hanno ostacolato il progetto del padre di sposarla. Stefano Canzio è a Calatafimi. Al Ponte di Palermo, è ferito : riceve la visita del Generale Garibaldi. Dopo un breve soggiorno a Genova, è presente all'incontro fra il Re Vittorio Emanuele e Giuseppe Garibaldi. Maggiore a Napoli, accompagna il suo Generale a Caprera.
- 1861 25 maggio : Teresa, che ha appena compiuto 16 anni, sposa Stefano, di 24. Testimone alle nozze, che avvengono a Caprera, è il Generale Avezzana. Gli sposi vanno ad abitare a Genova.
- 1862 17 ottobre : Nasce a Genova Mameli (dal patriota che ha lasciato la vita nella Repubblica romana, giovane poeta autore delle parole dell'inno musicato da Michele Novaro). Teresa ha 17 anni. A Caprera, Stefano partecipa alla fuga di Garibaldi e lo segue in Aspromonte, nel Trentino.
- 1864 17 gennaio : Nasce a Genova Anzani (dal patriota fondatore della Legione Italiana a Montevideo). E' l'anno del viaggio a Londra di Garibaldi, con Menotti e Ricciotti. Il Governo teme un riavvicinamento Mazzini-Garibaldi, per questo incaricherebbe Canzio di sorvegliare il Generale. Stefano Canzio, che versa in una difficile condizione economica, assumerebbe quest'incarico ben retribuito, anche per soddisfare la sua aspirazione ad un autonomo ruolo politico. L'incarico finisce dopo alcuni mesi per l'avvenuto cambiamento di Governo.
- 1865 10 marzo : Nasce Lincoln a Caprera. Prende il nome dal Presidente degli Stati Uniti.
- 1866 Chiamato a Bezzecca da Garibaldi, Stefano vi è Maggiore e Medaglia d'oro al Valore Militare. 17 marzo : Nasce a Caprera Annita. Teresa ha 21 anni e quattro figli piccoli. Porta nell'isola Francesca Armosino come balia dell'ultima nata, alla grande indignazione del padre, che però rapidamente conquista Francesca. Teresa lascia Caprera. Stefano, assieme a Ricciotti, da vita all'Alleanza Repubblicana d'Azione.
- 1867 Stefano partecipa alla campagna dell'Agro Romano con i cognati Menotti e Ricciotti, quale ufficiale di Stato Maggiore. Salva Garibaldi da morte sicura. Garibaldi detta a lui il proclama agli italiani. Il 16 febbraio è nata Clelia, da Francesca Armosino, a Caprera. Il 15 luglio è nato Brown, a Noventa Padovana. Il bimbo ha preso il nome da John Brown, combattente contro la schiavitù negli Stati Uniti. Teresa diventa membro onorario di una Loggia massonica di Napoli. Canzio è presidente della Società dei reduci delle Patrie Battaglie. Sono ambedue al Varignano, con il piccolo Brown, e tempestano per la liberazione di Garibaldi.
- 1869
- 12 gennaio : Nasce Leo a Genova
- 12 luglio : Nasce Rosa di Giuseppe Garibaldi e Francesca, a Caprera. Canzio è arrestato e processato con l'accusa di complotto per regicidio, assieme a Mosto, Stallo e altri mazziniani, come membro dell'Alleanza repubblicana universale.
- 1870 Canzio, con Menotti, e Ricciotti, fa parte dello Stato Maggiore di Garibaldi in Francia. Muore Lincoln il 31 luglio a Genova all'età di 5 anni. Nasce Decio il 18 ottobre a Genova. Stefano ha il comando del Quartiere Generale, poi della Quinta Armata. Il suo comportamento è eroico a Pouilly presso Dijon. Ha il comando della 1° Brigata. e dell'ultima Brigata dopo la morte di Bossak. Assume il grado di. Colonnello Brigadiere. Più tardi, sarà Generale, dopo lo scioglimento dei Volontari, assieme a Benedetto Cairoli.
- 1871 1° gennaio : Muore Rosa, di Francesca, a Caprera. Congresso delle Società operaie a Roma nell'autunno. Stefano è, assieme a Ricciotti, molto sensibile all'Internazionale. Comincia a lavorare per la Compagnia Italiana di Navigazione. Teresa soggiorna a Caprera durante la sua assenza.
- 1872 18 ottobre : Nasce Cairoli a Genova. Menotti sposa Francesca Italia Bidischini dall'Oglio, sorella di Francesco, compagno d'arme di Menotti e Stefano.
- 1873 23 aprile : Nasce Manlio di Francesco a Caprera. Il 23 novembre nasce Foscolo, che prende il nome dal poeta. Muore Anita di Battistina a Caprera.
- 1874 Ricciotti sposa Harriet Constance Hopcraft e parte per l'Australia. Tornerà nel 1881.
- 1875 19 giugno : Nasce Giuseppe a Genova. Muore il 25 giugno. Comincia una triste serie per Teresa, che vede morire nei tre anni successivi tre di quattro dei suoi figli.
- 1876 5 settembre : Nasce Giuseppe a Genova e muore il 7 ottobre.
- 1877 5 novembre : Nasce Rosita Carlotta a Genova.
- 1878 14 marzo : Muore Annita a Genova. Ha 12 anni. E' in quegli anni direttore delle Saline di Sardegna. Fonda un quotidiano politico "La libertà italiana".
- 1879
- 11 giugno : nasce Annita a Genova.
- Il 10 marzo, la polizia è intervenuta in forze nel centro cittadine per strappare al corteo dei mazziniani la bandiera del Circolo Repubblicano Livornese, e riesce in un primo tempo ad impossessarsene. Canzio si batte per riottenere il vessillo, ed è arrestato il 1° giugno. Si apre il processo il 7 settembre, la sentenza passa in giudicato : Canzio è arrestato, ed incarcerato nel Carcere di Sant' Andrea con gli altri condannati. Garibaldi e Menotti rassegnano le dimissioni dal Parlamento. Le loro dimissioni sono respinte. Teresa telegrafa al padre che si reca a Genova il 4 ottobre, nonostante le precarie condizioni di salute. Abita in Via Asserotti, 31, in casa Canzio, invasa da una gran folla. Il 9 ottobre arriva il decreto d'amnistia. Garibaldi lascia Genova il 23 ottobre.
- 1880 Stefano è ormai considerato è la figura più autorevole del repubblicanesimo genovese.
- 1881 12 settembre : Nasce Francesca Carlotta.
- 1882
- 2 giugno : Morte di Giuseppe Garibaldi. Teresa è a Caprera. Da quel momento, Stefano Canzio, che è andato a Parigi a restituire alla Francia la spada di Latour d'Auvergne, come gli era stato chiesto dal Generale, si pone a capo di un Comitato irredentista che prepara un'insurrezione repubblicana ed uno sbarco a Trieste. Non mancano gli arresti e repressione da parte dell'Austria. Stefano si reca di nuovo a Parigi per l'inaugurazione del monumento a Garibaldi nel 1907, mentre il figlio Cairoli segue i lavori per la Colonna commemorativa della nascita di Garibaldi sul porto di La Maddalena. Citato ormai tra i mazziniani intransigenti, è presidente dell'Unione democratica radicale.
- 1883
- 21 maggio : Nasce Giuseppe Garibaldi, penultimo figlio di Teresa, a Genova.
- 1884 Canzio svolge ruolo nella lotta contro l'epidemia colerosa a Genova, e riceve una Medaglia d'oro al Merito civile.
- 1886 Nasce Garibalda, sedicesima figlia ed ultima di Teresa e Stefano, dopo 25 anni di matrimonio. Teresa ha 41 anni. E' l'anno del Congresso del Partito Repubblicano, che afferma il suo attaccamento al mazzinianesimo, seppur la sua nascita segni la fine delle Società Operaie, attratte dal Socialismo. Alla tavola della presidenza, Aurelio Saffi, Stefano Canzio.
- 1887 Canzio è presidente Comitato di soccorso per le vittime di un terremoto. Socio della Confederazione Operaia, risolve numerose vertenze dei lavoratori in sciopero. Si fa promotore di un Comitato liberale, alla vigilia delle elezioni amministrative, ma con questo sembra che finisca l'attività nelle associazioni democratiche.
- 1890 Stefano Canzio è eletto nel collegio di Ferrara, città d'Achille Fazzari, che sarà suocero di Foscolo Canzio e poi di Cairoli Canzio, che sposano entrambi Fazzari, Cairoli dopo la morte del fratello Foscolo. Durante la XVII° legislatura, Canzio svolge alcuni interventi che diventano legge, circa il servizio di leva, per la Scuola navale di Genova, a favore dell'assistenza alla vecchiaia.
- 1892
- 6 nov. : Non è rieletto. In agosto ha pubblicato "Provvedimenti per l'Isola di Sardegna", uno studio di notevole interesse, che non potrà applicarsi.
- 1897 Canzio è presidente del. Comitato per le celebrazioni del 25° anniversario della morte di Mazzini. In quegli anni i giovani Canzio cominciano ad allontanarsi dalla casa paterna, ma alcuni si sposano a Caprera, nella casa famigliare. Teresa vede nascere negli anni successivi numerosi nipoti.
- 1899
- 23 aprile : Re Umberto visita la tomba di Garibaldi. Teresa chiede il perdono del Re per gli autori delle insurrezioni del 1° maggio 1898. Forse vi sono coinvolti anche i suoi figli maggiori, che in quei mesi emigrano.
- 1900
- 13 gennaio : Muore a Bordighera, a 27 anni, Manlio, ultimo figlio di Giuseppe Garibaldi e Francesca Armosino.
- 1903
- 5 gennaio : Teresa muore a Caprera. Ha 58 anni. Lo stesso anno muore suo fratello Menotti. Alcuni figli di Teresa risiedono spesso a Caprera, in particolare Cairoli. Poco dopo la morte di Teresa, Canzio inizia un'importante attività di Presidente del Consorzio del Porto di Genova., appena creato, al quale si dedica negli anni successivi con grane impegno e successo. Continuano a svolgersi a Caprera i matrimoni della famiglia Canzio. Il penultimo figlio di Stefano e Teresa, Giuseppe Garibaldi, sposa Maria Ceretti, figlia di Celso.
- 1909 Un incendio scoppia nel porto di Genova. Canzio si espone, e muore il 14 giugno a 72 anni Riceve solenni funerali dalla sua città. E' sepolto allo Staglieno.
Fonte: (http://www.ereditadigaribaldi.net/search_scpt_p.php)
view all 21
Stefano Canzio's Timeline
1837 |
January 3, 1837
|
Genoa, Province of Genoa, Liguria, Italy
|
|
1862 |
July 10, 1862
|
Genoa, Province of Genoa, Liguria, Italy
|
|
1864 |
January 17, 1864
|
Genoa, Province of Genoa, Liguria, Italy
|
|
1865 |
March 10, 1865
|
Genoa, Province of Genoa, Liguria, Italy
|
|
1866 |
March 17, 1866
|
Caprera, Italy
|
|
1867 |
July 15, 1867
|
Noventa Padovana, Province of Padua, Veneto, Italy
|
|
1869 |
January 12, 1869
|
Genoa, Province of Genoa, Liguria, Italy
|
|
1870 |
October 18, 1870
|
Genoa, Province of Genoa, Liguria, Italy
|
|
1872 |
March 7, 1872
|
Genoa, Province of Genoa, Liguria, Italy
|
|
1873 |
November 23, 1873
|
Genoa, Province of Genoa, Liguria, Italy
|