Historical records matching Nicolò Nicolosi
Immediate Family
-
Privatespouse
-
Privatechild
-
Privatechild
About Nicolò Nicolosi
https://it.wikipedia.org/wiki/Nicol%C3%B2_Nicolosi_(calciatore)
Nicolò Nicolosi (Lercara Friddi, 9 agosto 1912 – Catania, 3 maggio 1986) è stato un calciatore e allenatore di calcio italiano, di ruolo centravanti ed ala sinistra.
Negli anni trenta si segnalò come il primo italiano cresciuto in Libia ad esordire in Serie A con la maglia della Lazio[2]. Nella massima serie giocò, oltre che con i biancazzurri, con il Napoli e l'Atalanta, totalizzando complessivamente 16 presenze e 5 reti. Ebbe un'esperienza più lunga e incisiva in Serie B, legata a lungo alle sorti del Catania: tra il 1934 e il 1940 disputò 126 gare e segnò 45 gol. Fu convocato anche con la Nazionale universitaria italiana.
Conosciuto con il nomignolo di Cocò, la stampa catanese lo soprannominò anche Motorino, insieme ai compagni di reparto in attacco Sorcetto Mario Nicolini e Zanzarino Mario Bianzino[3]. È il miglior marcatore della storia del Catania con 71 reti in 149 partite tra campionato e spareggi, solo avvicinato da Giuseppe Mascara negli anni duemila[4].
La sua carriera da allenatore è meno famosa, in quanto si è svolta soprattutto nei campionati regionali dilettantistici e giovanili. Le principali esperienze con prime squadre furono con il Palermo in Serie A e con il Catania in Serie B.
Nicolò Nicolosi's Timeline
1912 |
August 9, 1912
|
Lercara Friddi, Province of Palermo, Sicily, Italy
|
|
1986 |
May 3, 1986
Age 73
|