Famiglia D'Amato Abruzzo

Started by Federica D'Amato on today
Problem with this page?

Participants:

Related Projects:

Showing all 8 posts

Buonasera a tutti, non so se sia il posto giusto per la mia domanda.

Sto cercando di ricostruire il mio albero genealogico ma principalmente sto cercando informazioni sulla famiglia D'Amato proveniente dall'Abruzzo, nello specifico cerco maggiori informazioni su Giuseppe D'Amato e Antonia Mancini, genitori di Cesidio D'Amato nato a Popoli l'8 agosto 1847. Sono riuscita a risalire a quasi tutta la discendenza ma, arrivando nei primi dell'800 le tracce si perdono, o meglio so che tutta la famiglia è nata a Popoli, in provincia di Pescara fino a Giuseppe D'Amato di cui non sono riuscita a trovare documenti utili su da dove proviene. Ho consultato sia questo portale: https://antenati.cultura.gov.it/?type=name, che Ancestry, Familyseach e Myheritage ma senza successo.

Conoscete altri portali utili per le ricerche? Grazie

Buonasera. Il problema è che in Italia le registrazioni di Stato Civile, e quindi nascite morti e matrimoni, furono rese obbligatorie a partire dai primi del 1800, per la precisione dal 1806 nel settentrione d'Italia e dal 1809 nel meridione, dall'amministrazione napoleonica, che già lo faceva in Francia. Prima di quella data non esistono registrazioni civili, e dunque è inutile cercare su Antenati che è il sito di riferimento degli Archivi di Stato italiani per questo tipo di registrazioni. Solo negli archivi parrocchiali delle località interessate, nello specifico Popoli, può essere possibile continuare la ricerca andando indietro nel tempo. L'unica possibilità negli Archivi di Stato, e quindi su Antenati, è quella di cercare gli allegati agli atti di matrimonio celebrati nei primi anni del secolo XIX, in quanto in tali allegati sono contenute trascrizioni degli atti di battesimo dagli sposi, magari nati antecedentemente al 1806, con i nominativi dei genitori e a volte degli avi paterni.

Sono stata battuta sul tempo....l'unica possibilità sono i registri parrocchiali o, talvolta, gli archivi diocesani. Per esperienza personale basta una telefonata al parroco che, se disponibile..., saprà dirti se dispone dei registri, se sono andati persi/distrutti, o se si trova qualcosa presso l'archivio diocesano.
Resta sempre poi l'opzione degli Atti notarli, che però... è un terno al lotto. Non mi dilungo su questo argomento che richiederebbe lunghe spiegazioni...
Buona fortuna! Anna

Geneanet
Wikitree
tuttogenealogia.it

Sorry, but no connections

Lo lamento, no sabria,el unico canal es la Parroquia

incrociando tutti i dati è possibile arrivare intorno a metà settecento già con il portale antenati.
cerca l'atto di morte di giuseppe e antonia mancini, troverai i loro genitori, di cui pure potresti trovare gli atti di morte o di matrimonio nel napoleonico.

se non sai in che anno sono morti puoi restringere la ricerca verificando negli atti di matrimonio dei figli che verranno indicati figli del "vivo" o del "fu/quondam" (se hai fortuna, trovi l'atto di morte dei genitori negli allegati di matrimonio dei figli.

io personalmente ricerco i cognomi, maschi e femmine. quando possibile li collego e formo i rami. non ho mai cercato la linea perché, secondo me, più parentele riesci a ricostruire più informazioni ottieni: diversi figli ti dicono se i genitori hanno cambiato lavoro, se hanno cambiato residenza.
info utili per indirizzare le ricerche su quartieri/borghi specifici.

attraverso la ricerca per cognomi, spulciando quindi tutti gli indici – quando presenti – e tutti gli atti, sono riuscita a ricostruire fino a metà settecento dal portale antenati.

il resto lo sto facendo in archivio diocesano.
pratico per me perché tutte le generazioni sono nate e cresciute nella città in cui vivo ora.

Vi ringrazio per i consigli.

emilia franchini purtroppo non ho nessuna data, né di nascita né di morte, per cui trovo difficile fare questa ricerca inversa. Sono riuscita a trovare l'estratto di nascita del figlio di Giuseppe ed Antonia, ma confrontando la data che c'è nell'atto con le loro età anagrafiche al momento della trascrizione dell'atto di nascita, non c'è riscontro. Forse non sono nati a Popoli ma chissà in quale parte d'Italia. Se è effettivamente così come penso è come cercare un ago in un pagliaio.

Showing all 8 posts

Create a free account or login to participate in this discussion